Skip to main content

Patente di guida per autoveicoli

Hai da poco compiuto i 18 anni e vuoi iniziare a guidare la tua automobile? Iscriviti all’autoscuola SARI!

I corsi sono tenuti nella nostra sede di Argenta da insegnanti altamente qualificati che ti seguiranno passo dopo passo fino al raggiungimento di una preparazione completa in vista degli esami di teoria e guida.

La patente B

La patente AM si può conseguire dai 18 anni di età sostenendo un esame teorico e uno pratico. Una volta ottenuta la patente si possono guidare:

  • Autoveicoli fino a 3500 kg, fino a 8 passeggeri più il conducente, anche con rimorchio leggero, purchè il peso complessivo sia minore o uguale a 3500 kg;
  • Motocicli leggeri ( fino a 125 cc e fino a 11 kw);
  • Tutte le macchine agricole;
  • Macchine operatrici non eccezionali;

La prova teorica consiste in una scheda a quiz da 40 domande da completare entro 30 minuti. Sono ammessi un massimo di 3 errori. Al conseguimento dell’esame teorico verrà rilasciato il foglio rosa.

La prova pratica ha una durata minima di 30 minuti durante i quali si dovrà dimostrare il controllo del veicolo, la conoscenza delle norme di precedenza ed il comportamento su strade urbane, extraurbane e autostrade.

La patente B96

Si tratta di un’estensione della patente B che consente di condurre autovetture trainanti un rimorchio superiore a 750 kg purché la massa complessiva di veicolo e rimorchio non sia superiore a 4250 kg.

Si può conseguire insieme alla patente B.

La patente BE

La patente BE si può conseguire a partire dai 18 anni dopo aver ottenuto la patente B.

Con questa patente si possono guidare:

  • Veicoli composti da motrice di massa complessiva non superiore a 3500 kg per il trasporto di non più di 8 persone oltre il conducente e rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg ma non superiore a 3500 kg.
    La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg.

La prova pratica della patente BE dura almeno 30 minuti durante i quali verrà richiesto di effettuare manovre specifiche:

  • Aggancio e sgancio del rimorchio dalla motrice; 
  • Marcia indietro in curva;
  • Parcheggio in sicurezza per operazioni di carico/scarico.

La patente BS

La Patente BS, o patente speciale, è una patente di guida che attesta l’idoneità del conducente affetto da disabilità a condurre un’autovettura modificata secondo le proprie esigenze.

Per ottenere il certificato di idoneità, il diversamente abile deve sottoporsi ad una visita medica presso l’apposita Commissione Medica Locale.
Il certificato di idoneità rilasciato dalla Commissione Medica Locale ha validità di 6 mesi. Sul certificato vengono specificati quali adattamenti il diversamente abile deve applicare sul proprio veicolo.

La prova teorica consiste in una scheda a quiz da 40 domande da completare entro 30 minuti. Sono ammessi un massimo di 3 errori. 

La prova pratica è effettuata su un veicolo che presenta gli adattamenti prescritti e ha una durata minima di 30 minuti durante i quali si dovrà dimostrare il controllo del veicolo, la conoscenza delle norme di precedenza ed il comportamento su strade urbane, extraurbane e autostrade.

Ottieni la patente B

Vuoi avere maggiori informazioni sui corsi della nostra scuola guida? Vuoi conoscere tutti i dettagli sulle lezioni di teoria e pratica?